Se c'è una domanda che si pone un neo-genitore è "come faccio a far dormire il mio bambino tutta la notte". Anche se tutti vi avvertono che il vostro sonno andrà a rotoli quando arriverà il vostro bambino, nulla vi può preparare a quanto sia difficile finché non succede davvero.
Man mano che il vostro bambino cresce, imparate a conoscerlo meglio. Cominciate a distinguere i suoi pianti di fame da quelli di stanchezza e lentamente iniziate a capirvi. Ma se c'è qualcosa che vale la pena ricordare in questi nuovi giorni di genitorialità è che ogni singolo bambino è diverso. Mentre alcuni bambini dormono bene fin da subito, altri hanno bisogno di più tempo. Questo è assolutamente normale!
Anche se ogni bambino dorme per tutta la notte con i suoi tempi, ci sono cose che potete fare per accelerare il processo. Restate con noi per scoprire tutto quello che c'è da sapere.
Iniziare al momento giusto
Una delle cose che bisogna accettare quando si è genitori è che gli orari del sonno cambieranno, almeno all'inizio. I neonati hanno bisogno di essere nutriti ogni 2-3 ore, il che significa che i giorni in cui dormivano senza interruzioni saranno un lontano ricordo, ma solo per un piccolo periodo di tempo. Anche se può essere allettante cercare di "aggiustare" ogni cosa per aiutare il bambino a dormire in questi primi giorni, cercate di prendervela comoda. Il bambino deve ancora svegliarsi per nutrirsi e presto tornerete alla normalità (anche se non sembra!).
Lasciate che la casa sia un po' disordinata, rimanete in pigiama e dormite quando potete in questi primi mesi. La buona notizia è che con l'avanzare dell'età il bambino non avrà più bisogno di poppare durante la notte. Questo significa che le lunghe notti di sonno non sono troppo lontane!
Come far dormire il bambino durante la notte
Una volta che il vostro piccolo è pronto per dormire durante la notte (intorno ai 6 mesi), ci sono diverse cose che potete fare per favorire questo processo.
- Creare una routine per la nanna
Le routine per la nanna consentono di fare la stessa cosa ogni sera prima di mettere a letto il bambino. Una volta eseguite tutte le sere, diventeranno presto un segnale per il bambino che è ora di calmarsi e prepararsi per una notte di riposo.
Molte persone seguono un programma simile a questo: Gioco -> Bagno -> Libro -> Pappa -> Letto
Scoprite cosa funziona per voi e per la vostra famiglia e cercate di rispettarlo.
- Tenete presente la temperatura
Come gli adulti, i bambini fanno fatica ad addormentarsi quando hanno troppo caldo o troppo freddo. Mantenete la temperatura della stanza del vostro bambino tra i 20 e i 22 gradi centigradi e assicuratevi che sia vestito con una tutina comoda e traspirante.
Realizzato in 95% bambù e 5% elastan, Zipster le tutine per neonati sono morbide e confortevoli sulla pelle del bambino. Questo aiuta a evitare che il bambino si raffreddi o si surriscaldi durante la notte, mantenendolo comodo e accogliente a tutte le ore: un must assoluto per addormentarsi e rimanere addormentati.
- Provate il rumore bianco
Mentre alcuni bambini sono in grado di dormire con il suono dell'allarme antincendio, altri possono essere facilmente svegliati dai rumori esterni. Per attenuare i rumori esterni o domestici, provate a utilizzare un apparecchio per il rumore bianco che aiuterà il vostro bambino ad addormentarsi serenamente.
- Provate ad addestrare il bambino al sonno
L'aspetto negativo dell'addestramento al sonno è la formulazione utilizzata per descrivere un processo generale. Sebbene alcune tecniche di addestramento al sonno possano essere considerate un po' più dure e controverse, esistono molte altre tecniche di addestramento al sonno per aiutare il vostro piccolo a dormire.
Dal metodo del "prendi e metti" al metodo della sedia, ci sono innumerevoli modi delicati per incoraggiare il bambino ad addormentarsi e a rimanere addormentato. Ricordatevi solo di scegliere un buon momento. Se il bambino non si sente bene, ha appena iniziato a frequentare la scuola materna o sta affrontando un altro grande cambiamento, è meglio rimandare fino a quando non avrete ripreso una routine stabile.
- Siate realistici
Se il vostro bambino sta mettendo i denti o soffre di raffreddore, è probabile che abbia una notte di sonno difficile. Invece di cercare disperatamente di trovare un modo per far dormire il vostro piccolo durante la notte in un momento come questo, fate del vostro meglio per essere presenti per il vostro piccolo. Ricordate che la dentizione e il raffreddore sono solo temporanei. In men che non si dica ne uscirete fuori!
Lascia un commento
Questo sito è protetto da reCAPTCHA e applica le Norme sulla privacy e i Termini di servizio di Google.