È il periodo dell'anno in cui l'aria è gelida e le notti si fanno sempre più fredde. Questo significa che è il momento di tirare fuori l'abbigliamento invernale e di vestirsi con strati extra. Per i genitori di neonati, tuttavia, vestirsi per l'inverno non è sempre così semplice. Se vi sentite confusi su cosa sia troppo o troppo poco per vestirli, su quali siano i capi essenziali e su come costruire un guardaroba invernale completo per il vostro neonato, allora questa guida è destinata a voi.
Qui daremo uno sguardo approfondito a come vestire un neonato in inverno e toglieremo ogni confusione dal processo.
È tutta una questione di strati
Uno dei migliori consigli per evitare le congetture sul modo di vestire il neonato è quello di adottare un approccio a strati. Gli strati consentono di aggiungere o togliere capi a seconda della temperatura della casa o della stanza. Ma di quanti strati hanno bisogno? È vero che il vostro piccolo può essere più sensibile al freddo di voi, ma in generale basta aggiungere uno strato in più di quelli che indossate voi. Qualunque sia l'abbigliamento con cui vi sentite a vostro agio, loro avranno bisogno di uno strato in più.
Se siete in giro e dovete uscire di casa, magari per visitare negozi o viaggiare in auto, l'approccio a strati funzionerà anche in questo caso. È sufficiente aggiungere o togliere qualcosa a seconda dell'ambiente in cui ci si trova.
Una cosa che potrebbe farvi esitare è togliere o aggiungere uno strato se questo significa svegliare il vostro piccolo. Tutti abbiamo sentito la frase "mai svegliare un bambino che dorme", ma purtroppo a volte è meglio così. Anche una rapida gita fuori casa verso un veicolo in attesa è sufficiente a fargli venire i brividi. È sempre meglio scegliere la prudenza e togliere/aggiungere lo strato. Ricordate che i neonati hanno difficoltà a regolare la loro temperatura corporea, per cui l'abbigliamento serve proprio a questo.
Scegliete tessuti naturali e regolatori
Il materiale che scegliete per il vostro piccolo può fare una grande differenza per il suo comfort e la sua temperatura. I materiali realizzati con fibre naturali, come il bambù, il cachemire o la lana, aiutano il bambino a regolare la propria temperatura in base all'ambiente circostante, consentendo una maggiore flessibilità.
Se possibile, evitate i tessuti sintetici, che non permettono alla pelle del bambino di respirare e di regolare efficacemente la sua temperatura.
Non dimenticate di coprirgli le mani e la testa
Non dimenticatevi delle mani e della testa del neonato. Entrambi possono raffreddarsi molto rapidamente, anche in casa. Se uscite di casa, assicuratevi di mettere al neonato un cappello caldo e isolato. Molti genitori trovano particolarmente utili nei mesi freddi i cappelli che coprono anche le guance.
Per quanto riguarda le manopole, è necessario averne di calde per l'esterno, ma anche in casa è consigliabile tenerne di leggere e di cotone. Questi offrono un doppio vantaggio: possono aiutare a evitare che i piccoli si graffino accidentalmente con le unghie.
Trovare l'abbigliamento perfetto per il pisolino e la notte
Un'altra area che può sembrare piuttosto confusa per i neo-genitori è quella di come vestire un neonato per la nanna durante l'inverno. Sappiamo tutti che non è sicuro mettergli addosso una coperta, quindi come fare per tenerlo al caldo?
Numerose ricerche confermano che i bambini stanno meglio se sono un po' freschi piuttosto che troppo caldi. Questo significa che non bisogna esagerare con gli strati notturni, ma usare un sacco a pelo per tenerli al caldo.
I sacchi a pelo o i sacchi a pelo tog sono sicuri da usare, aggiungono calore, permettono al bambino di muoversi e si possono acquistare in diversi tessuti che offrono vari livelli di calore. Questi sacchi nanna sono così pratici che molti genitori li usano fino ai 36 mesi di età.
Segni che indicano che il neonato potrebbe avere troppo caldo
Nel tentativo di mantenere il neonato caldo e comodo durante l'inverno, è naturale chiedersi se si sta esagerando. Il vostro bambino ha troppo caldo? Di certo non volete che si surriscaldi, quindi quali sono i segnali da tenere d'occhio?
Iniziare a tastare i piedi o le mani. Non dovrebbero essere caldi o appiccicosi. I piedi e le mani dei neonati sono spesso un po' freddi al tatto e questo è considerato nella norma. Un altro punto da controllare è il pancino, che non deve essere caldo o sudato. Se mostrano segni di calore, assicuratevi di togliere immediatamente uno strato.
In generale, è meglio mantenere la casa a una temperatura compresa tra i 16 e i 20 gradi Celsius, perché è il modo migliore per far sì che i neonati mantengano una temperatura costante e sicura quando sono vestiti correttamente.
Mantenere il neonato comodo durante l'inverno non deve essere complicato
Grazie a questi consigli, il clima fresco dell'inverno non causerà alcuna confusione quando si tratta di vestire il neonato. Sarete preparati sia in casa che all'aperto, assicurandovi di avere sempre l'abbigliamento giusto.
Lascia un commento
Questo sito è protetto da reCAPTCHA e applica le Norme sulla privacy e i Termini di servizio di Google.