Gestire il programma di sonno del bambino in questa stagione di vacanza
Le vacanze possono essere un momento stressante per i nuovi genitori. Se da un lato non vedete l'ora di trascorrere del tempo con i vostri cari, dall'altro non potete fare a meno di rabbrividire quando pensate di far rispettare al vostro bambino il suo programma di sonno. Soprattutto se ricorre a crolli epici quando non riesce a dormire.
Quindi, come si può gestire il programma di sonno del bambino in questo periodo di vacanze senza perdere la testa? Ecco cosa dovete sapere.
Come gestire la routine del sonno del vostro bambino quando non ci siete
Se c'è qualcosa di vero nei bambini è che il sonno genera sonno. Se il bambino dorme a sufficienza durante il giorno, aumenta le possibilità di riposare bene la notte, cosa molto importante sia per il bambino che per i genitori in questo periodo di vacanze.
L'ultima cosa che si desidera è avere a che fare con frequenti risvegli durante la notte perché il bambino è andato a letto troppo stanco. Questo non è divertente per nessuno e può mettere a dura prova l'allegria delle vacanze. La privazione del sonno non è uno scherzo!
Quindi, cosa si può fare? Soprattutto perché la maggior parte dei neo-genitori sarà fuori casa a far visita ai propri cari, lontano dalla solita routine quotidiana.
Prima di tutto, fate un respiro profondo. Impazzirete cercando di rispettare gli stessi orari che il vostro bambino segue ogni giorno quando siete fuori casa. Anche se ci sono cose che potete fare per aiutare il vostro piccolo ad addormentarsi durante il giorno, cercate di non sentirvi sconfitti quando ci sono comprensibili cambiamenti nelle vostre abitudini: alcune cose sono semplicemente fuori dal vostro controllo.
Detto questo, ci sono consigli e trucchi che potete utilizzare per aiutare il vostro piccolo ad addormentarsi e a rimanere addormentato durante la giornata. Ecco come fare:
Anticipare l'orario del pisolino
Mettete il bambino a letto 30 minuti prima dell'orario abituale del pisolino. In questo modo avrete abbastanza tempo per aiutarlo ad addormentarsi senza rischiare che diventi troppo stanco e irritabile.
Portate con voi la carrozzina
Se vi trovate in una casa piena di parenti adorabili (e rumorosi), è facile che il vostro bambino sia sovrastimolato e resti restio ad addormentarsi. Se sentite che il vostro bambino sta diventando nervoso a causa di tutto questo movimento, fate una pausa e andate a fare una passeggiata con la carrozzina. Questo aiuterà il vostro piccolo ad addormentarsi e vi darà una meritata pausa dal caos.
Mantenere le cose il più possibile normali
Cercate di ricreare l'ambiente del pisolino del vostro piccolo in un altro luogo. Portate con voi la macchina per il rumore bianco e rimboccategli le coperte. sacco nanna preferito. Questo può aiutare il bambino a sentirsi a proprio agio anche quando è lontano da casa.
Praticare i sonnellini nel lettino da viaggio
Se il bambino è abituato a fare la maggior parte dei suoi pisolini nel lettino di casa, il passaggio improvviso al lettino da viaggio può essere un po' stridente. Ecco perché è sempre utile abituare il bambino al lettino da viaggio prima di partire per le vacanze.
Mettete il lettino da viaggio nella stanza del bambino e iniziate con un pisolino al giorno un paio di settimane prima di Natale. In questo modo si abitua a dormire in un nuovo spazio, invece di sperare nel meglio quando siete via.
Trovate uno spazio tranquillo
A volte succede il peggio e il bambino si rifiuta categoricamente di fare il pisolino. Mentre alcuni bambini possono saltare il sonnellino senza problemi, questo può rappresentare un disastro per altri, che diventeranno rapidamente troppo stanchi e irritabili per il resto della giornata.
Non ha senso sprecare l'intera giornata cercando disperatamente di far dormire il bambino. Tanto valeva rimanere a casa! A volte è giusto accettare la sconfitta. Ricordate che questa battuta d'arresto è solo temporanea. Quando il vostro bambino crescerà, questi ricordi apparterranno al passato.
Se siete alle prese con una situazione di assenza di pisolino, provate a trovare uno spazio tranquillo in cui il vostro bambino possa rilassarsi. Trovate una stanza tranquilla e provate a leggere i loro libri preferiti o a fare altre attività calmanti per aiutarli a rilassarsi. Anche se non è utile come un pisolino, trovare del tempo per la pace e la tranquillità può fare molto bene a un bambino senza pisolino.
Non fatevi prendere la mano
Andare contro la routine abituale può essere snervante per qualsiasi genitore. Anche se è più facile a dirsi che a farsi, cercate di andarci piano e ricordate che il periodo delle vacanze è di breve durata. Anche se un pisolino mancato può sembrare la fine del mondo, si può sempre tornare in pista al ritorno a casa. Quindi, invece di passare tutto il Natale a preoccuparsi della routine del pisolino e degli orari del sonno, fate del vostro meglio per divertirvi ogni volta che potete.
Gestire il programma di sonno del bambino durante le vacanze natalizie
Cercare di gestire gli orari del sonno di vostro figlio quando siete lontani da casa in queste vacanze può essere un po' complicato. Cercate di utilizzare i suggerimenti e i trucchi di cui sopra per aiutare il vostro piccolo ad addormentarsi, quando possibile, e ricordate che eventuali contrattempi sono solo temporanei. Ce l'hai fatta!
Lascia un commento
Questo sito è protetto da reCAPTCHA e applica le Norme sulla privacy e i Termini di servizio di Google.