State aspettando con ansia l'arrivo del vostro piccolo? È la prima volta che diventate genitori? I neo-genitori provano una serie di emozioni che vanno dalla gioia e dalla felicità al terrore e allo stress per il loro ruolo di genitori. Gran parte dello stress è dovuto al fatto che non sanno cosa aspettarsi. Vogliono prepararsi per il loro piccolo, ma come possono farlo se non hanno mai vissuto l'esperienza della genitorialità prima?
Non c'è bisogno di tanta ansia in termini di preparazione, perché abbiamo l'elenco che fa al caso vostro. Questa lista di controllo definitiva per i neo-genitori copre tutti gli elementi essenziali di cui avrete bisogno.
Non c'è bisogno di esagerare con l'abbigliamento
È molto comune che i neogenitori vogliano fare scorta di adorabili vestiti da neonato non appena scoprono di essere incinta, ma questo non è necessariamente un ottimo piano. È probabile che i vestiti da neonato vadano bene solo per un periodo molto breve, e i genitori dovrebbero concentrarsi maggiormente sul tenere il bambino comodo e in abiti facili da togliere per il cambio del pannolino. In altre parole, non è necessario esagerare con l'abbigliamento.
Tra i capi più importanti di cui vorrete avere più copie ci sono:
- Body a maniche corte - ottimi per essere indossati a strati
- Body a maniche lunghe - ottimi per la stratificazione
- Tuta di peluche (per i bambini che arrivano nei mesi più freddi)
- Muslins e coperte
- Cresce il bambino
- Sacchi a pelo
Arredare la cameretta con i mobili indispensabili
La buona notizia è che, per quanto riguarda i mobili, non sono necessari molti elementi. Avrete bisogno di una culla e di un lettino per le prime settimane/mesi, di una culla (prendetene una trasformabile che cresca con loro), di una sedia per l'allattamento e di un fasciatoio. Potreste anche acquistare una cassettiera per riporre i vestiti e gli altri oggetti essenziali.
Non dimenticate di acquistare anche la biancheria da letto (lenzuola) per la culla e il lettino. È bene acquistare un numero sufficiente di lenzuola in modo da averne sempre almeno un paio pulite per quando una si sporca.
Gli articoli per il biberon e/o l'allattamento possono essere acquistati in anticipo
Gli accessori per l'alimentazione possono essere un grande mistero per i neogenitori, il che è comprensibile. Il fatto è che si può pensare di allattare solo al seno, di dare solo il biberon, di usare una particolare formula preconfezionata e così via, ma finché non arriva il piccolo non si può sapere con certezza cosa funzionerà.
Per questo motivo è opportuno fare una scorta dell'essenziale, in modo da essere pronti ad affrontare qualsiasi evenienza nelle prime settimane. Gli accessori per l'alimentazione dovrebbero includere oggetti come biberon adatti ai neonati, una miscela di latte artificiale secco, uno spazzolino per pulire il biberon, una varietà di tettarelle e uno stendibiberon. Per le mamme che vogliono provare l'allattamento al seno, sono necessari anche cuscinetti per l'allattamento, un tiralatte, sacchetti per la conservazione del latte materno e una copertina per l'allattamento.
Non dimenticate un altro accessorio utile per l'allattamento: diversi bavaglini che siano facili da lavare. Il bambù è un ottimo materiale da scegliere perché è leggero per il vostro piccolo, ma resiste bene ai lavaggi.
Elementi essenziali per il cambio del pannolino di cui fare scorta
I pannolini saranno uno degli articoli più utilizzati nelle prime settimane e nei primi mesi con i vostri piccoli. I neogenitori spesso si stupiscono di quanti cambi di pannolino siano necessari in un giorno. In generale, i neonati devono essere cambiati circa una volta ogni 1-3 ore. Con l'avanzare dell'età la frequenza diminuisce, ma ci vorrà ancora un po' di tempo prima di avere bisogno di un numero significativamente inferiore di pannolini.
È saggio acquistare i pannolini prima dell'arrivo del piccolo, ma non acquistatene troppi della taglia 1. Questi andranno bene solo per il periodo in cui il bambino sarà nato. Questi andranno bene solo per le prime settimane. Se il bambino è un po' più grande, potrebbe essere meno. Può invece essere più sensato fare scorta di pannolini della taglia 2 e di una o due confezioni della taglia 1.
Altri prodotti essenziali per il cambio del pannolino sono:
- Salviette per bambini
- Crema barriera per eritemi
- Cestino per pannolini
- Fasciatoio impermeabile
Attrezzatura per bambini necessaria per uscire di casa
Certo, nei primi giorni e nelle prime settimane dopo l'arrivo del bambino si pensa di passare molto tempo a casa, ma prima o poi bisognerà uscire di casa. Ciò significa che avete bisogno di attrezzature per il trasporto del bambino. Avrete bisogno di una carrozzina e di un seggiolino auto per neonati (se applicabile).
Vi consigliamo di fare una ricerca su entrambi prima di procedere all'acquisto, perché le caratteristiche offerte oggi sono davvero tante. Si vuole essere sicuri di ottenere qualcosa che soddisfi le proprie esigenze e i propri desideri.
Articoli vari che rientrano comunque nella lista
Anche se la categoria degli "articoli vari" può sembrare poco importante, in termini di preparazione al parto si tratta di articoli molto importanti. Ognuno di questi articoli contribuirà al comfort, alla sicurezza e alla protezione del vostro bambino.
Ecco una panoramica di alcuni degli articoli vari essenziali:
- Baby monitor
- Macchina del suono per la cameretta
- Luce notturna per la cameretta
- Sdraietta per bambini
- Elementi essenziali per il bagno (sapone, asciugamani, salviette, vaschetta per il bagnetto e giochi d'acqua)
- Ciucci
- Termometro
- Tagliaunghie per bambini
- Giocattoli e sonagli
Essere preparati aiuterà a calmare i nervi
Seguire questa lista di controllo vi aiuterà a prepararvi al meglio per l'arrivo del vostro bambino, contribuendo così a calmare i vostri nervi.
Lascia un commento
Questo sito è protetto da reCAPTCHA e applica le Norme sulla privacy e i Termini di servizio di Google.